SUPERIOR TASTE AWARD

Il “Superior Taste Award iTQi” (Award del Gusto Superiore) é un marchio di qualità sul gusto!

Il « Superior Taste Award » è il solo marchio di qualità sul gusto rilasciato da esperti ed opinion leader in materia di cibi e bevande, Chef e Sommelier stellati Michelin.
I membri delle Giurie iTQi, provenienti da 17 paesi differenti, fanno parte delle associazioni culinarie europee tra le più prestigiose, tra cui, Maîtres Cuisiniers di Francia, Académie Culinaire di Francia, Academy of Culinary Arts, Euro-Toques, Federazione Italiana Cuochi, Nordic Chefs Association, Associaciones des Cocineros di Spagna, World Master Chefs Society, Verband der Köche Deutschlands e Associazione della Sommellerie Internazionale (ASI) per le bevande.

UNA VALUTAZIONE A BASE DI STELLE

Come per la guida gastronomica Michelin, iTQi non organizza un concorso, bensì, punta a riconoscere i meriti dei prodotti. Solamente i prodotti che ottengono una valutazione complessiva percentuale minima di 70% ricevono il « Superior Taste Award »

· 1 stella d’oro: valutazione globale tra 70 e 80 % : buon gusto

· 2 stelle d’oro: valutazione globale tra 80 e 90% : gusto notevole

· 3 stelle d’oro: valutazione globale superiore o uguale a 90% : gusto eccezionale

Un’analisi sensoriale basata sull’intensità del piacere gustativo!

Durante i test, ogni prodotto è oggetto di un assaggio individuale alla cieca secondo una rigorosa procedura di analisi sensoriale.

Agli assaggiatori è fatta espressa richiesta di valutare i prodotti come se fossero consumati in un contesto famigliare e non di giudicarli in base alla possibilità di servirli in un ristorante.

Ogni prodotto è oggetto di un rapporto di analisi sensoriale per il quale i criteri olfattivi, visuali, del gusto, della sensazione in bocca, il retrogusto, la consistenza, etc. sono minuziosamente considerati da ciascuno dei componenti della Giuria. Questi, inoltre, annotano commenti ed eventuali suggerimenti.

Al termine della sessione di analisi, iTQi elabora un grafico dettagliato delle differenti valutazioni e redige, all’attenzione delle imprese partecipanti una sintesi dei commenti e dei suggerimenti fatti dai membri della Giuria. Tali informazioni sono preziosi per le aziende per meglio comprendere il verdetto dei giudici e prendere coscienza di potenziali miglioramenti apportabili al prodotto.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il nostro sito web www.itqi.com o di contattare info{a}itqi.com.